top of page

Articoli inerenti l'artista

 

Templiner Zeitung, 4 luglio 2002

L'Adige, 26 giugno 2008

Trentino, 10 gennaio 2009

Templiner Zeitung, 14 marzo 2011

L'Adige, 5 settembre 2013

Il Trentino,  10 settembre 2013

“IL TRENTINO” 10 ottobre 2013

 

 

A Casa de Gentili 27 artisti illustrano la «Melamorfosi»

 

SANZENO. Si intitola “Melamorfosi” il nuovo progetto artistico promosso dal Centro Culturale d’Anaunia che verrà inaugurato domani alle 18 presso Casa de gentili a Sanzeno. La mostra collettiva di arte contemporanea curata dalla Federazione Italiana degli Artisti di Trento (Fida) sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19 (nei weekend anche dalle 10 alle 12) sino a domenica 10 novembre.

«Attraverso l’esposizione di due opere per ciascuno dei ventisette artisti chiamati da Fida –spiega Lucia Barison, responsabile del Centro Culturale d’Anaunia- il comitato di gestione del Centro desidera, attraverso la promozione e il coordinamento di questo appuntamento artistico, perseguire la missione per la quale è stato creato: fare rete tra comuni, organizzazioni, associazioni, istituzioni della comunità e case nobiliari nonese dislocate sul territorio, istituire l’archivio storico di valle, l’archivio delle fonti orali d’Anaunia e quello fotografico, unitamente alla volontà di valorizzare gli studi di tesi realizzati da ricercatori autoctoni e non che abbiano sviluppato tematiche culturali di interesse territoriale».

La mostra aprirà di fatto la grande manifestazione Pomaria, organizzata nello storico e caratteristico borgo di Casez durante il prossimo fine settimana grazie anche all’apporto dell’associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

Questi gli artisti ospiti di “Melamorfosi”: Stefano Benedetti, Linnet Betta, Matteo Boato, Diego Bridi, Alessia Carli, Anna Caser, Roberto Codroico, Doris Cologna, Nadia Cultrera, Fabrizia Dalpiaz, Mirta De Simoni, Enrico Farina, Alessandro Goio, Graziella Gremes, Mauro Larcher, Lome, Bruno Lucchi, Luciano Olzer, Aldo Pancheri, Roberto Piazza, Gentile Polo, Franco Ricci, Renato Sclaunich, Silvana Todesco, Paolo Tomio, Pietro Verdini, Paolo Vivian.

«Casa de Gentili diviene così per l’ennesima occasione –afferma Laura Cretti, assessore alla cultura della Comunità della Val di Non- baricentro di scambio culturale tra artisti, operatori economici e più in generale tra tutti coloro che intendono l’arte come trasmissione di bellezza e crescita culturale del territorio. Fondata nel XVI secolo come nobile dimora rurale, compie la sua definitiva metamorfosi nel maggio dell’anno 2012 quando, all’interno dell’Accordo di Programma stipulato tra la Provincia Autonoma di Trento e la Comunità della Val di Non, diviene il luogo deputato alla promozione e allo sviluppo della cultura di Valle».

 

 

ALTO ADIGE

4 dicembre 2015

ALTO ADIGE                          13 dicembre 2015

 

Arte, alla Galleria Civica le “Magie poetiche” della Fida

 

BOLZANO. L’evento artistico della FIDA - Federazione Italiana degli Artisti, in corso presso la galleria Civica di piazza Domenicani a Bolzano sta riscuotendo un meritato successo, con 500 visite in pochi giorni. Questo significa che l’interesse per l’Arte è sempre, più che mai, sentito non solo da un pubblico adulto ma anche da quello giovanile. Evidentemente esporre opere “leggibili” è una scelta che premia e gratifica il duro lavoro di chi, da anni, opera in questa direzione, proponendo mostre con quadri e sculture che siano in grado di offrire emozioni e riflessioni. Il tema dei miti e delle leggende è sempre ancorato nel profondo dell’animo di ogni persona, non solo perché sotto lo stimolo visivo possono risvegliarsi lontani ricordi ma anche, e soprattutto, perché nell’immaginario collettivo le leggende, le saghe, le favole fanno parte della nostra più viva fantasia.

Che sia la fata o l’uomo selvatico, il re o il giullare, questi personaggi riemergono in una variopinta giostra di opere fresche e frizzanti nell’esposizione della Civica che vede la partecipazione di 35 artisti regionali. La forte comunicazione espressa dai soci della FIDA ha il valore aggiunto del confronto e raffronto che, come in una serena discussione, favorisce uno scambio ed una crescita culturale tra gli artisti delle due province attigue. Un altro obiettivo che caratterizza questa Federazione è la compartecipazione di altre forme d’arte, come la poesia e la musica. Per questo motivo si terrà, mercoledì 16 dicembre, alle ore 18, l’incontro “Magie poetiche” presso la sede della Società Dante Alighieri. In tale occasione saranno recitate poesie scritte da quattro gruppi letterari regionali, intervallate da delicati brani musicali. L’evento artistico di piazza Domenicani, inaugurato una settimana fa con la presenza del noto pittore Robert Scherer e le splendide presentazioni della scrittrice Brunamaria Dal Lago Veneri e dall’archeologo Renato Fasolo, proseguirà fino al prossimo 9 gennaio.

Vita Trentina, 4 luglio 2018

bottom of page